La Cerniera d’asta multifunzione sostituisce la normale cerniera di apertura/chiusura delle aste.
Il meccanismo è costituito da una serie di cilindretti mantenuti costantemente in accoppiamento da una molla interna; ciascun cilindro è dotato di grip per mantenere stabile la posizione prescelta. Le regolazioni avvengono con movimenti coordinati di trazione, rotazione e rilascio sui singoli cilindretti che compongono la cerniera multifunzione.
Il particolare design del meccanismo (brevetti Italia e USA) permette di effettuare tutte le regolazioni senza l’ausilio di viti di regolazione e di fissaggio e quindi ad impatto estetico irrilevante.
Le ridottissime dimensioni del meccanismo (meno di 5 mm) consentono la sua applicazione ad una vasta gamma di aste, tutte ideate dai Brand designers.
La cerniera multifunzione:
- regola l’angolo pantoscopico (cerniera verticale) – (fattore di calzata n. 3)
- asseconda l’eventuale orecchio più basso – (fattore di calzata n. 4)
- modifica la lunghezza dell’asta – (fattore di calzata n. 5)
- migliora il confort dietro l’orecchio – (fattore di calzata n. 6)
- ha il funzionamento di asta flex (normale o multidirezione) – (fattore di calzata n. 7)
1 – Un angolo pantoscopico appropriato, quando si guarda verso il basso, fa attraversare la linea di fissazione più ortogonalmente alla lente. Questa possibilità riveste particolare importanza nel caso di lenti progressive perché evita la visione distorta delle immagini.
La modifica dell’angolo pantoscopico si ottiene effettuando, simmetricamente su entrambe le aste, la regolazione della cerniera verticale.
2 – Quando la regolazione della cerniera verticale viene effettuata su una sola asta, anziché ottenere la correzione dell’angolo pantoscopico si ottiene la correzione dell’orecchio più basso. Intervenendo su entrambe le aste in modo asimmetrico (ovvero con inclinazioni diverse), si ottiene contemporaneamente la correzione dell’angolo pantoscopico e la correzione dell’orecchio più basso. Ricordiamo che un orecchio più basso può causare l’inclinazione della montature e la distribuzione non uniforme del suo peso
3 – La variazione della lunghezza dell’asta si ottiene inserendo/togliendo degli anelli previo sganciamento e successivo reinserimento della parte terminale dell’asta.
4 – La regolazione per migliorare il confort dietro l’orecchio si ottiene ruotando assialmente l’asta.
5 – Il funzionamento flex dell’asta è ottenuto grazie alla molla interna necessaria al funzionamento della cerniera verticale; quest’ultimo funzionamento è conseguente ad un particolare design della cerniera orizzontale.
torna alla HomePage