micro-meccanismo ponte
Agisce sulla larghezza del ponte e sulla inclinazione dei cerchi oculari.
Il micro-meccanismo ponte è caratterizzato da tre movimenti indipendenti: due di apertura orizzontale (traslazioni) e uno di rotazione. Le traslazioni regolano la larghezza del ponte (fattore di calzata n. 1) mentre la rotazione regola l’inclinazione dei cerchi oculari (fattore di calzata n. 2); la combinazione coordinata dei movimenti di traslazione e di rotazione determinano una ergonomicità di calzata da seconda pelle.
La traslazione è ottenuta da due pistoncini che scorrono dentro lo spessore della montatura mentre l’inclinazione dei cerchi oculari è regolata da una cerniera cilindrica posta al centro del ponte.
Come si può notare nelle immagini, la traslazione e la rotazione avvengono senza che venga modificato il calibro della montatura; circostanza questa, essenziale per mantenere in giusto rapporto con l’ovale del viso. Alcuni Brand per una stessa montatura forniscono due o tre differenti dimensioni di naso-ponte, facendo corrispondere a ciascuna di esse un diverso calibro; ad es. naso-ponte 14 e calibro 46 oppure con naso-ponte 17 e calibro 48. Non si troviamo montature di calibro 46 con due differenti dimensioni di ponte (ad es. con naso-ponte 14 e naso-ponte 17).
Per poter riprodurre nel tempo l’assetto della montatura prescelto, lungo le generatrici del cilindro di cerniera, si sono predisposte delle marcature di posizione.
Per determinati modelli di montature (quelli in cui la rotazione è inappropriata) il micro-meccanismo-ponte si può ridurre a solo movimento di traslazione.
In questo caso si possono realizzare due diverse tipologie estetiche di montatura:
La prima prevede l’allargamento del ponte dal centro verso i lati; in questo caso il cursore centrale rimane in vista e si può occultare con singoli anelli o un unico anello di raccordo che diventano motivo estetico.
Nella seconda tipologia estetica il meccanismo non è mai in vista perché viene occultato da un frontalino; a seconda dell’apertura impressa, il frontalino si sovrapporrà di più o di meno alla montatura dei cerchi oculari.
torna alla HomePage